Italia Viva e Matteo Renzi allo scoperto sull’alleanza con la coalizione di centrosinistra in Liguria, Emilia Romagna e Umbria.
In vista delle regionali in autunno, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, è uscito allo scoperto affermando che il suo partito sosterrà i candidati del centrosinistra in tutte e tre le regioni al voto, ovvero Liguria, Emilia Romagna e Umbria. Il politico toscano lo ha detto a L’Aria che tira su La7 svelando le sue carte e annunciando, quindi, l’alleanza.
Renzi si schiera: l’alleanza
In Liguria, Emilia Romagna e Umbria Italia Viva sosterrà i candidati della coalizione di centrosinistra. Lo ha confermato con un secco “sì” Matteo Renzi nel corso di L’Aria che tira su La7. “Oltre gli abbracci alla partita del cuore quello che conta è quello che Schlein ha detto politicamente. Ha detto che la destra può essere battuta dal centrosinistra ma senza veti e senza parlare del passato”.
Parlando nel dettaglio della Liguria e del post Toti: “In Liguria la vicenda è semplice. Si parla delle cose da fare. Sto aspettando” le linee del “centrosinistra ligure sui punti programmatici aperti. Noi abbiamo fatto degli accordi a seconda delle città. Ovvio che d’ora in avanti, se stiamo con il centrosinistra non potremmo stare con il centrodestra ma occhio: questo vale per tutti”, ha proseguito Renzi.
I dubbi di Bonelli
Nonostante la posizione di Renzi, per quanto riguarda la situazione in Liguria ancora non sembra esserci lla fumata bianca sul candidato governatore. Sull’argomento, all’Adnkronos, ha detto la sua il leader dei Verdi Angelo Bonelli. “L’intesa con Renzi non è possibile nel momento in cui lui sostiene Bucci. Non è che uno può essere contro il totismo in Liguria e con il totismo a Genova. Bucci è l’epressione massima del totismo”. Insomma, qualche dubbio sull’alleanza esiste ancora, anche al netto delle rassicurazioni di Renzi.